Occhiali BRIKO Superleggero
Un gradito rientro, è la sorpresa che ci ha fatto Briko in questo 2017, il rientro di un brand molto importante nell’ambiente soprattutto sciistico ma che non ha mai dimenticato il ciclismo. Da quest’anno è infatti iniziato un nuovo rapporto di collaborazione tra Briko ed uno dei maggiori uffici stampa nazionali con l’obiettivo di portare a conoscenza del pubblico i nuovi prodotti del brand italiano, come ad esempio gli occhiali Superleggero che abbiamo recensito per voi.
COME SONO FATTI
I Briko Superleggero si pongono tra i modelli di alta gamma nel catalogo Briko dedicato al ciclismo. La caratteristica principale come si deduce dal nome è il peso molto contenuto, ma vediamoli nel dettaglio…
La montatura è realizzata totalmente in materiale plastico, ed è formata sostanzialmente dalle astine e dal nasello visto che la lente unica mantiene uniti questi tre componenti.
Le astine non presentano tecnologie degne di nota per quanto riguarda i materiali utilizzati. Piuttosto sono caratterizzate da una forma ergonomica che ne migliora la qualità e l’aerodinamica mentre i terminali in gomma favoriscono il grip anche in presenza di sudore. Troviamo poi un nasello regolabile sempre ben accetto da chi cerca la massima comodità.
Come abbiamo già detto, la lente è unica e dona struttura all’occhiale oltre ad essere filtro visivo. Proprio su questo componente si è focalizzato maggiormente l’impegno di Briko: è stata creata una lente dedicata appositamente al ciclismo ed in particolare alla disciplina della mountain bike.
Il colore filtrante principale è un mix tra marrone ed arancione, due colori che esaltano le tonalità presenti nei boschi e nei prati, quindi nell’ambiente maggiormente frequentato dai bikers.
Esteticamente la forma è molto morbida, arrotondata ed aerodinamica per migliorarne la vestibilità e la protezione degli occhi.
La linea Superleggero comprende 8 modelli “2 lenses” i quali prevedono una lente trasparente oltre a quella oscurata, disponibili in vari colori, il modello “Polar” con lente polarizzata e “Photo” con lente fotocromatica.
IL TEST
La confezione ricevuta comprende, oltre all’astuccio e alla busta che funge da protezione e da panno per la pulizia, gli occhiali Briko Superleggero e la seconda lente trasparente.
Ci ha sorpresi il primo dato rilevato, il peso di soli 25 grammi, tra i più leggeri in assoluto.
Sul campo si rivelano immediatamente comodi e avvolgenti per visi di medie dimensioni, mentre invece indossati su visi più minuti risultano leggermente larghi all’altezza delle tempie.
Il nasello regolabile compie egregiamente il proprio compito riuscendo a coprire un’ampia gamma di forme e dimensioni.
I Briko Superleggero sono disponibili in molte varianti di colore e di lenti per dare una più ampia scelta in base alla destinazione d’uso.
La nostra lente principale è ideale per l’utilizzo negli ambienti in cui i colori predominanti sono il verde e tutte le varie gradazioni. Esse sono infatti leggermente oscurate per diminuire lo stress degli occhi in presenza di molta luce, ma nel contempo esaltano i colori della natura aumentandone il contrasto e quindi definendo meglio le forme. Tutto ciò si traduce in maggior precisione e minor sforzo per il rider. La seconda lente a disposizione, trasparente, neutra, è ideale nelle giornate più cupe o in caso di giri in notturna dove la funzione principale è quella di protezione.
Per la sostituzione della lente è necessario smontare il nasello premendo l’estremità verso l’interno, mentre le asticelle vanno tirate con forza verso l’esterno così da sganciarle dalla lente, per poi rimuoverle portandole verso l’alto. Per il montaggio è necessario eseguire lo stesso procedimento nel senso opposto. L’incastro delle asticelle si rivela poco preciso ed implica più di un controllo per verificare che l’incastro sia avvenuto correttamente.
Provandoli in varie situazioni, li riteniamo ideali per un utilizzo cross country in quanto per un’attività più ludica come il trail riding avremmo preferito trovare più protezione nella parte inferiore della lente, quella che in caso di impatto va a colpire gli zigomi.
CONCLUSIONI
Briko propone gli occhiali Superleggero in un valido kit contenente due lenti per diverse situazioni d’uso. La qualità generale del prodotto è molto buona e i punti di forza sono l’ottima visibilità offerta sia in termini di ampiezza visiva che di qualità, e la comodità del fitting. Per chi cerca degli occhiali per il cross country, soprattutto agonistico, può contare su questo prodotto Briko.
Il prezzo di 139.90€ è leggermente ottimistico e fa storcere il naso nel momento in cui si ha a che fare con la meccanica del “cambio lente”, sebbene la qualità complessiva e l’efficienza di utilizzo non lascino spazio a dubbi.
Sito del produttore: www.briko.com
Testo e Foto: Matteo Pedrech
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it