Test zaino Scott PERFORM EVO HY’10
Scott si colloca tra i grandi brand a livello mondiale sempre molto attenti a soddisfare le più attente esigenze dei bikers proponendo un catalogo prodotti immenso: dalla vastissima offerta di bici gravity, trail, enduro, elettriche, cross country, urban e strada a tutta una serie di equipaggiamenti tecnici come abbigliamento, caschi, scarpe, maschere gravity, occhiali, protezioni e zaini.
Ed è proprio con lo zaino SCOTT PERFORM EVO HY’10 che abbiamo avuto modo di testare doti e peculiarità tecniche di questo prodotto interpretato da SCOTT, inserito in una vasta offerta di zaini tecnici con svariate dimensioni, colorazioni e specificità d’uso.
COM’È FATTO:
PERFORM EVO HY’10 è progettato per essere molto versatile e utilizzato dai biker che cercano leggerezza, versatilità, traspirazione e la possibilità di stivare comodamente tutto il necessario per le avventure di tutti i momenti passati in sella.
Lo zaino è suddiviso in tre distinti comparti tutti con chiusura a zip. Il primo permette l’alloggiamento della sacca idrica in dotazione, il secondo che possiamo ritenere il principale è dedicato allo stivaggio di abbigliamento e oggetti vari mentre il terzo, data la presenza di tasche interne, si presta al contenimento di multitools e piccole parti di ricambio.
Lo schienale (non amovibile) è abbastanza rigido da permettere comunque una buona torsione e una volta caricata la sacca idrica non si ha la sensazione di avere un oggetto che preme sulla schiena. Stesso discorso vale se non si usa la sacca ma riempiamo lo zaino a pieno carico con altro materiale come ad esempio abbigliamento.
Colgo l’occasione per consigliare di riporre il più lontano possibile dalla nostra schiena gli oggetti più rigidi come ad esempio la pompa ruote o la pompa sospensioni cosicché in caso di caduta si possano evitare ulteriori contusioni ed ematomi.
Gli “ultraleggeri” spallacci sono costituiti da una trama aerata che assicura traspirabilità e robustezza. In entrambi troviamo il passaggio per il tubo idrico e una chiusura a sgancio rapido all’altezza del torace regolabile in estensione e scorrevole in altezza, molto pratica per aumentare il comfort in vestibilità nonché la stabilità dello zaino stesso.
Per stabilizzare invece lo zaino in zona lombare vi è un cinturone che avvolge bene il giro vita, ovviamente regolabile in estensione e sempre con chiusura a sgancio rapido.
Esternamente troviamo due tasche laterali elastiche utili per contenere una mantellina antipioggia e un’altra sul cinturone con chiusura a velcro dove riporre ad esempio delle chiavi o una barretta energetica.
Sulla parte posteriore esterna troviamo poi un pratico sistema di fissaggio per un casco aperto da xc.
Le sue dimensioni:
Altezza: 51cm
Larghezza: 30cm
Profondità: 10cm
Volume capienza: 10 litri
Peso: 680gr (810gr con sacca idrica)
Queste le sue caratteristiche principali attorno alle quali PERFORM EVO HY’10 è modellato letteralmente sulle nostre spalle per rendere piacevoli le nostre uscite e regalarci lo spazio necessario per una sacca idrica da ben 2 litri, la capacità di carico per portare con noi un cambio completo e un’antivento (ben piegati), nonché i tools per la riparazione e la manutenzione base della bici stivati in comparti in rete (in modo da vedere cosa vi è all’interno) richiudibili con zip e separati dalla tasca centrale.
Per quanto riguarda la sicurezza, trovo utile la stampa all’interno in cui sono raffigurati i segnali di emergenza da effettuare con luci o fischietti, e la raffigurazione di come attuare la manovra laterale di sicurezza in caso di necessità.
Test:
Aprendo le varie tasche frontali ci siamo da subito trovati bene nello stivare il necessario: barrette, gel, un piccolo portafoglio, la possibilità di assicurare la chiave dell’auto con un moschettone, attrezzi riparagomme, bombolette di CO2, multitool, pompa e camera d’aria. Il tutto trova spazio a sufficienza per non intralciarsi a vicenda e anche alla totale apertura delle zip il materiale stivato non “scappa” dagli spazi dedicati e di conseguenza dallo zaino.
Nello stivaggio principale lo spazio è sufficiente per contenere un cambio tecnico: maglia, pantaloncino, calzini e antivento che, se piegati o arrotolati a dovere non sformano lo zaino.
Se usato in modalità lavorativa da ufficio, il PERFORM EVO HY’10 al suo interno può ospitare comodamente ad esempio un laptop, un’agenda e altro materiale poco ingombrante.
Le zip sono resistenti e il laccetto su ogni cursore favorisce l’agevole apertura e chiusura anche con i guanti addosso.
Una volta indossato è facile trovare la giusta regolazione sia delle bretelle aerate, che della chiusura sul petto regolabile anche in altezza nonché della cintura in vita imbottita lateralmente sulla quale è presente la piccola tasca a chiusura in velcro.
Lo Scott PERFORM EVO HY’10 pesa poco, e indossandolo questo si avverte. La qualità dei materiali risulta morbida al tatto e pur non considerando molto pratica la colorazione chiara per le uscite che si possono rivelare fangose, si lava e smacchia facilmente (almeno per la tipologia di fango trovato durante i nostri test) ma sicuramente opterei per la variante in colorazione nera seppur meno stilosa e appariscente della variante grigia oggetto test. Ho trovato utile e pratico il gancio esterno porta casco da crosscountry o enduro aperto che può essere utilizzato ad esempio mentre si è in relax.
La sacca idrica da 2 litri IDRAPACK in dotazione ha una buona chiusura ermetica, è in materiale antibatterico ed ha una scala graduata di lettura per poter capire quanto volume di liquido abbiamo a disposizione al suo interno. Unica nota dolente quando, dopo aver fissato la sacca idrica all’interno dello zaino, ho trovato poco pratico togliere e re-introdurre il tubo erogatore con il quale bisogna capire da che fori passare per il corretto successivo posizionamento lungo le bretelle. Difficoltà che, comunque, con un po’ di pratica svanisce.
CONCLUSIONI:
Trovo lo zaino Scott PERFORM EVO HY’10 adatto ad un uso che spazia dalle uscite di una giornata nei sentieri o strade bianche, all’andare al lavoro dove le sue caratteristiche di versatilità e capienza sono un buon compromesso. La sacca idrica alza il suo livello di range di utilizzo e l’ho trovato molto aerato e in grado di essere indossato con disinvoltura e praticità. Lo stivaggio interno è ben studiato e niente è lasciato al caso.
Una volta regolato e caricato anche al massimo della sua capienza, l’ho sempre trovato comodo e ben saldo sulla schiena.
Prezzo: € 95.90
Cosa non ci è piaciuto:
Colorazione chiara difficile da tener pulita (disponibile anche nero).
Colorazione chiara difficile da tener pulita (disponibile anche nero).
Cosa ci è piaciuto:
Prodotto versatile di livello tecnico medio;
Facile ed intuitivo nello stivaggio del materiale;
Rapporto qualità/prezzo.
Prodotto versatile di livello tecnico medio;
Facile ed intuitivo nello stivaggio del materiale;
Rapporto qualità/prezzo.
Link al sito del produttore: www.scott-sports.com/it
Testo e Foto: Andrea Brunato