CASCO FOX SPEEDFRAME PRO – Mips

Che FOX RACING sia uno dei marchi più apprezzati dai biker non ci sono dubbi, il brand californiano ha abituato gli appassionati delle ruote grasse a indossare abbigliamento di qualità e dallo stile sempre attuale.
In questo test ho provato l’ultima chicca presentata da FOX che per l’ennesima volta ha alzato l’asticella delle protezioni: il nuovo casco FOX SPEEDFRAME PRO.

FOX SPEEDFRAME PRO

L’irrefrenabile sviluppo delle discipline più discesistiche -rispetto al crosscountry- quali trailriding ed enduro, e la conseguente necessità del biker di godere di maggiore protezione, ha spinto FOX a sviluppare lo SPEEDFRAME. Il nuovo casco di tipo aperto, cioè senza mentoniera, parte dal presupposto di garantire maggior protezione verso la nuca e all’altezza delle tempie, ma senza sacrificare il design, presentandosi infatti come uno dei più bei caschi presenti oggi sul mercato. Vediamolo nel dettaglio.

COM’È FATTO:

Oggetto del test è il casco SPEEDFRAME PRO in taglia M, sviluppato in stretta collaborazione con i campioni di mountain bike. Questo casco da trail aperto e di alta qualità offre caratteristiche che lo posizionano tra i migliori caschi del mercato. Prima tra tutte, il sistema di gestione delle forze rotazionali MIPS, caratteristica che differenzia la versione SPEEDFRAME PRO dallo SpeedFrame. Il sistema di protezione dagli impatti MIPS è stato realizzato per ridurre le forze rotazionali in caso di impatto, assorbendo e dissipando le forze che potrebbero essere trasmesse al cervello. Diversamente dai sistemi MIPS di prima generazione, questo FOX SPEEDFRAME PRO adotta un guscio traforato sulla base della calotta, per incrementare la ventilazione.

FOX SPEEDFRAME PRO

È dotato di una calotta in EPS a doppia densità Varizorb per ottimizzare l’assorbimento degli impatti, fornendo così una migliore protezione e distribuendo le forze dell’impatto su un’area più ampia. In pratica la densità e la durezza dell’EPS variano dall’interno all’esterno del casco di circa un 18%. Grazie a questa caratteristica non solo si risparmia peso ma è possibile adottare una calotta esterna più resistente che permette al casco di soddisfare e addirittura superare i requisiti standard di omologazione.

FOX SPEEDFRAME PRO

Sempre la struttura in EPS presenta delle scanalature stampate dalle dimensioni abbondanti, per una ventilazione ottimizzata ed efficiente. Troviamo ben 19 aperture su tutta la superficie, distribuite in maniera da creare una sorta di ricircolo d’aria per facilitare l’espulsione dell’aria calda e mantenere per quanto possibile fresca la testa. Frontalmente la presa d’aria decisamente ampia collocata sulla fronte incrementa anche l’aggressività del design di questo casco.

FOX SPEEDFRAME PRO

A fungere da guscio esterno alla struttura in EPS è una calotta in materiale plastico, contraddistinta da un mix lucido-satinato e dalle decals FOX sia sui lati che sulla parte superiore.

FOX SPEEDFRAME PRO

Come siamo abituati a trovare sulla maggior parte dei caschi da mountain bike,è presente anche sul FOX SPEEDFRAME PRO il frontino, regolabile su tre posizioni per poter alloggiare comodamente anche una maschera. Anch’esso è dotato di un paio di deflettori per deviare il flusso dell’aria verso i fori della calotta.

Internamente la fodera XT2, rimovibile e lavabile, è antimicrobica, realizzata per eliminare gli odori e allontanare l’umidità dalla testa. Nella confezione sono presenti anche ulteriori porzioni di fodera di diversi spessori, per massimizzare la comodità e personalizzare la calzata.

FOX SPEEDFRAME PRO

Per quanto riguarda la chiusura troviamo una fibbia rapida Fidlock che consente di allacciare e slacciare il casco velocemente e in modo sicuro anche indossando i guanti. Si tratta di una chiusura magnetica azionabile comodamente con una sola mano. Sulla parte posteriore troviamo poi un sistema di fissaggio a 360 gradi azionabile tramite un rotore micrometrico -regolabile in altezza- posto all’altezza della nuca.

FOX SPEEDFRAME PRO
FOX SPEEDFRAME PRO

IL TEST:

Fin dal primo contatto si nota la qualità dei materiali utilizzati da FOX, la calotta e i materiali plastici non presentano il minimo difetto di lavorazione, mentre i trattamenti lucido e satinato creano un effetto molto bello, gradito all’unanimità dai colleghi in redazione.

Una volta indossato, la sensazione di avvolgimento è totale ma non estremizzata come capita invece con altri caschi. Il FOX SPEEDFRAME PRO calza come un guanto e per questo motivo si nota meno il peso che, in taglia M, è pari a 390g (10grammi in più rispetto ai 380 segnati sull’adesivo posto all’interno della calotta). Stringendo il rotore posteriore viene stretto uniformemente attorno alla testa e la stabilità fa quasi dimenticare di dover allacciare la fibbia Fidlock. Quest’ultima è caratterizzata da due attacchi magnetici che una volta avvicinati tra di loro si attraggono e si agganciano. Per sganciarli è necessario traslarli in senso laterale, operazione che si effettua tranquillamente con una sola mano, quindi estremamente comoda.

FOX SPEEDFRAME PRO

I lacci che dalla calotta scendono e si uniscono sotto alle orecchie sono dotati di un attacco non regolabile ma molto largo proprio nel punto d’incontro. Avete presente la fastidiosa sensazione che generano i lacci quando sfregano sulla parte bassa delle orecchie? Ecco, con il FOX SPEEDFRAME PRO questo non si verifica.

Rider: Riccardo Garbuio

Durante il riding si nota il gran lavoro svolto dai tecnici FOX e dai tester in fase di sviluppo per incrementare la ventilazione della calotta. Anteriormente i fori presentano una forma che agevola l’entrata dell’aria fresca, mentre quelli posti lungo la parte superiore e posteriore agevolano l’estrazione dell’aria calda. Gli ampi fori svolgono molto bene la loro funzione mantenendo la testa sempre discretamente ventilata. L’unico momento in cui non si nota tale condizione è alle basse velocità, o quando si cammina, e la portata d’aria non è sufficiente.

Conferma dell’assoluta stabilità arriva anche quando si iniziano le discese più scassate, dove lo SPEEDFRAME PRO rimane saldo e non tende a muoversi in alcun modo.

FOX SPEEDFRAME PRO

Indossandolo con gli occhiali non ho mai rilevato incompatibilità, né con occhiali tradizionali né con quelli di tipo a lente unica e più ampi. È ottimizzato invece per l’utilizzo con la maschera: il frontino regolabile aumenta lo spazio a disposizione mentre la parte posteriore del casco ha dei veri e propri inviti tra i quali alloggiare più comodamente l’elastico.

FOX SPEEDFRAME PRO

L’unico appunto che mi sento di fare? Manca la sacca porta casco, accessorio sicuramente non indispensabile, ma che fa parte di quei “plus” che innalzano ulteriormente la qualità percepita di un prodotto come il FOX SPEEDFRAME PRO.

CONCLUSIONI:

FOX SPEEDFRAME PRO è offerto al pubblico a 149€, un prezzo discretamente basso se paragonato ai top di gamma della concorrenza dotati delle medesime peculiarità tecniche. Un casco ideale per dal trail riding fino all’enduro, ma anche per chi si avvicina al mondo delle ebike e pretende un prodotto sicuro e funzionale, il FOX SPEEDFRAME PRO sa coniugare protezione, qualità dei materiali e comodità. Per chi vuole osare di più o per gli amanti delle uscite gravity in bike park consiglio invece un casco integrale, come il FOX PROFRAME.

Oltre ad essere estremamente funzionale, il FOX SPEEDFRAME PRO è anche molto bello: girando con altri rider mi sono imbattuto spesso in commenti che lo elogiavano assegnandogli il merito di essere uno dei caschi da trail più belli attualmente sul mercato. E io sono d’accordo.

Prezzo di listino 149 €

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Qualità generale molto elevata;
Presenza del sistema MIPS;
Esteticamente molto bello.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share