GUANTI FOX RANGER
Da sempre do molta importanza ai guanti, sono il punto di contatto tra corpo e manubrio, sono complici del grip e della comodità delle mani ma allo stesso tempo devono trasmettere cosa succede sotto alle ruote. La calzata dev’essere perfetta altrimenti potrebbero insorgere calli o altre complicanze dovute a cuciture fuori posto o materiali poco idonei, senza tralasciare il fattore protettivo in caso di caduta. Insomma, i guanti sono una parte fondamentale dell’abbigliamento e delle protezioni del biker modello, un componente da scegliere e provare accuratamente.
I questo test torno a parlare dei prodotti della californiana FOX RACING, visto che negli ultimi mesi ho messo alla prova i guanti Ranger.
Perché ho scelto questo modello?
Semplice, si tratta di un paio di guanti di alta gamma ma dal prezzo decisamente competitivo.
Inizio subito dicendovi con tutta onestà che da oltre 10 anni utilizzo solamente guanti a dita lunghe, per molti potrebbe essere un’affermazione scontata ma credetemi se vi dico che vedo ancora molti biker con i guantini a dita aperte. Nulla di più pericoloso, qualsiasi parte esposta potrebbe essere lacerata in caso di caduta o essere bersaglio per i rovi a bordo percorso. Sembrano sciocchezze ma occorre rendersi conto che le mani sono lo strumento che -in caso di emergenza- ci serve per comporre il numero d’emergenza sul telefono, o per tirarci fuori dai guai…
I guanti FOX RACING RANGER sono un modello mediamente economico e dalla realizzazione tutto sommato semplice, si pone agli utilizzatori come un prodotto multidisciplinare, adatto quindi dal crosscountry alla downhill. Vediamoli nel dettaglio.
La parte dorsale è realizzata in materiale sintetico elasticizzato antistrappo, priva di protezioni. La trama del tessuto rende subito l’idea di essere leggera e traspirante, e la grafica serigrafata non è troppo invadente.
Nel lato opposto, quello del palmo, troviamo una porzione omogenea di pelle sintetica, priva di cuciture e con inserti in gel su Pollice, Indice e Medio per avere maggior grip su freno e manettino del cambio. Inoltre sono compatibili con i dispositivi touch screen. Lateralmente al pollice di entrambi i guanti è presente una porzione in tessuto spugnoso, simile all’alcantara, utile per assorbire il sudore della fronte.
La chiusura disposta lungo il polsino è di tipo a strappo, il polsino è stampato a compressione per essere aderente una volta indossato il guanto.
Ho provato i guanti FOX RANGER nel periodo più caldo dell’anno, nei mesi di giugno-luglio, il momento ideale per capirne le qualità soprattutto inerenti alla traspirazione. Li ho utilizzati con qualsiasi tipo di mountain bike, dalle crosscountry alle endurone in bike park.
VESTIBILITÀ:
Indossarli soprattutto nelle giornate più calde implica di dover divincolarsi con le dita per riuscire ad arrivare in fondo, i guanti per loro natura sono molto aderenti e una volta calzati diventano un tutt’uno con le mani. Il polsino che può sembrare stretto al primo impatto, avvolge senza stringere troppo e lascia una totale libertà di movimento. Impugnando la manopola si apprezza come la parte del dorso elasticizzata riesce ad assecondare il movimento della mano rimanendo sempre uniforme, mentre il palmo privo vi cuciture si modella senza alcuna difficoltà.
I guanti in test sono in taglia L e li ho trovati perfetti per la mia misura.
TRASPIRABILITÀ:
Il limite dei guanti lunghi è proprio la traspirabilità, limite che si avverte ancora di più nelle giornate estive. I FOX RANGER non eccellono in termine assoluto ma nella media dei guanti lunghi sono tra i più freschi che io abbia provato. Complice la mancanza delle protezioni sul dorso, l’aria e il sudore hanno un buon sfogo verso l’esterno, mentre sul palmo avrei preferito trovare qualche forellino adibito sempre a tale scopo. Il fatto di avere il palmo in materiale discretamente fino agevola comunque la traspirabilità. Come scritto qualche riga più su è presente una porzione di tessuto assorbente, utile ad asciugarsi la fronte nelle giornate più calde e afose.
GRIP:
Ho apprezzato molto gli inserti in Gel sulle prime tre dita, inserti che vengono sfruttati per avere il massimo grip sulle leve dei freni e sui manettini dei cambi. Il resto del palmo realizzato in pelle sintetica crea una tenuta -che ritengo ai vertici della categoria- con le manopole.
PROTEZIONE:
Ho parlato prima di quanto sia importante avere le mani protette. Già utilizzando guanti a dita lunghe possiamo correre tranquilli, meglio se realizzati in materiale tecnico e antistrappo come nel caso dei FOX RANGER in test. Non presentano protezioni degne di nota sul dorso e tantomeno sul palmo, cosa che potrebbero invece richiedere gli appassionati della downhill, ma ritengo comunque più che sufficiente il fatto che siano antistrappo.
CONCLUSIONI:
Dopo oltre due mesi di utilizzo posso affermare che i guanti FOX RANGER offrono prestazioni e qualità che si ritrovano in genere solo in guanti molto più costosi. Confermo quanto premesso all’inizio, il fatto che siano quanti estremamente versatili li rende ideali praticamente per qualunque disciplina, sebbene i downhiller più radicali potrebbero richiedere delle protezioni sul dorso della mano, ma per loro c’è il modello DEFEND.
Ottima anche la compatibilità con i dispositivi touch screen, sia per utilizzare senza difficoltà i più moderni GPS che per scattare foto con lo smartphone, si rivela un plus sempre apprezzato.
Grazie al prezzo accessibile, alla grafica accattivante e alle doti tecniche, i FOX RANGER potrebbero essere la scelta ideale per molti biker.
Prezzo di listino 26 €
–
Qualità dei materiali molto elevata;
Prezzo competitivo;
Prestazioni.
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech