Casco FOX Mainframe
La novità stagionale nella famiglia delle protezioni è rappresentata dal casco FOX Mainframe, il modello che completa la gamma dei caschi aperti di Fox, offrendo protezione e comfort ad un prezzo contenuto.
Di consuetudine associamo il brand FOX a prodotti di altissima qualità, caratterizzati talvolta da un prezzo importante. Con il casco Mainframe, il brand americano intende offrire un prodotto molto valido ad un prezzo più accessibile, mantenendo comunque alti gli standard qualitativi e protettivi.
Abbiamo voluto provarlo per raccontarvi com’è, analizzandolo in mano ma anche in testa!
Il casco FOX Mainframe è un casco concepito per il Trail Riding e l’Enduro, la forma parla chiaro con la copertura estesa sia verso le tempie che dietro le orecchie fino alla parte posteriore della nuca.
Tanta protezione ma anche tanti sfoghi per la ventilazione. Sulla calotta sono presenti 8 ampie prese d’aria e 7 estrattori regolano la temperatura e l’umidità.
Come la maggior parte dei caschi prodotti da FOX, anche il FOX Mainframe è dotato di sistema di protezione dagli impatti MIPS™, testato e sviluppato per ridurre le forze rotazionali in caso di caduta. Non solo, tale sistema è associato a un’imbottitura in EPS a singola densità concepita per distribuire le forze dell’impatto su un’area più ampia.
Il sistema di regolazione a 180 gradi, regolabile anche in altezza, permette di personalizzare la vestibilità semplicemente ruotando la ghiera micrometrica posteriore.
La chiusura sotto al mento invece è composta da una classica fibbia in materiale plastico, mentre l’incrocio dei lacci posto sotto alle orecchie è molto largo (come per gli altri modelli di caschi FOX) per incrementarne la comodità.
È presente un ampio frontino, fisso, ben coordinato con la forma del casco. Citando la forma e l’importanza anche estetica, il casco FOX Mainframe riprende lo stile del più costoso Speedframe grazie soprattutto al design che ne ricorda una certa somiglianza.
Tornando ai dettagli, troviamo un’imbottitura rimovibile e traspirante, realizzata in materiale sintetico che ne facilita l’asciugatura.
IL TEST:
L’anno scorso abbiamo provato il modello Speedframe, il fratello maggiore del Mainframe, più costoso e con qualche accorgimento tecnico in più. Per questo motivo abbiamo voluto mettere a confronto il Mainframe, per dare una spiegazione “in action” delle differenze tecniche e di prezzo. Il test del Speedframe lo trovate a questo link LINK: www.mtbtech.it/test/2020/07/test-casco-fox-speedframe-pro-mips/
Il casco FOX Mainframe testato qui è in taglia S e colorazione black/gold. Abbiamo scelto un colore neutrale per abbinarlo più facilmente alla maggior parte dei completi che utilizziamo normalmente.
Una volta aperta la scatola abbiamo trovato, con gran sorpresa, una seconda imbottitura più spessa di quella montata sul casco, intercambiabile per adattare il fitting alle dimensioni della testa. Il casco in taglia S pesa 345g, 15 in più rispetto a quanto indicato sulla confezione, ed è ideale per circonferenze craniche tra i 51 e i 55 cm.
In mano notiamo immediatamente l’ottima qualità dei materiali, la finitura della calotta e del frontino non presenta la minima sbavatura dovuta dallo stampo, le grafiche dorate sono molto precise. Dà un senso di precisione e di alta qualità realizzativa anche l’accoppiamento calotta-imbottitura, visto come i punti di giunzione non lasciano spazio a imperfezioni, come siamo abituati a trovare nei prodotti top di gamma di FOX.
Una volta indossato, il casco avvolge molto bene la testa senza creare particolari punti di pressione. Il fatto di essere discretamente basso nella zona posteriore è motivo di maggior protezione che non va contro il concetto di comodità, anzi. Bisogna piuttosto prestare attenzione a che occhiali si usa visto che i modelli dotati di lente molto ampia e stanghette fissate in alto, potrebbero cozzare contro gli abbassamenti all’altezza delle tempie. È uno scotto da pagare per godere di maggior protezione. Gli amanti della maschera invece rimpiangeranno il frontino regolabile, la cui mancanza su questo modello costringe a togliere la maschera durante i trasferimenti o le brevi soste durante le discese.
Il sistema di chiusura è pressoché perfetto: la classica fibbia inferiore è stabile e discreta nelle dimensioni, e il cricchetto micrometrico posteriore -regolabile anche in altezza- avvolge molto bene la circonferenza della testa fissando il casco in maniera ineccepibile. Ribadiamo per l’ennesima volta quanto importanti siano i fissaggi inferiori alle orecchie così larghi, si vede chiaramente dalle nostre foto come i lacci si intersecano molto distanti dalle orecchie, garantendo così una comodità ineguagliabile. La differenza importante rispetto allo Speedframe sta nella mancanza del sistema FidLock… che però non compromette le performance (e la sicurezza) del casco. 😉
Il frontino di modeste dimensioni protegge bene dal sole e dai rami che s’incontrano nel bosco, la plastica è di buona qualità e anche in caso di caduta riesce a flettere e ad assorbire l’impatto senza danneggiarsi.
Abbiamo provato il casco FOX Mainframe tra fine estate e autunno inoltrato, possiamo quindi confermare come sia ben ventilato per il periodo estivo, mentre nelle giornate più fredde autunnali, con temperatura attorno ai 6-7 gradi, abbiamo proferito indossare un sottocasco leggero.
CONCLUSIONI:
Il casco FOX Mainframe è disponibile in 5 diverse colorazioni e il prezzo di listino è di 89,99 €. Si dimostra essere un prodotto qualitativamente eccezionale, rispecchiando la filosofia costruttiva di FOX anche in questa versione dal prezzo più facile. Rispetto al fratello maggiore Speedframe le differenze si notano, dalla chiusura classica al frontino fisso, alle grafiche meno raffinate, ma gli elementi chiave rimangono i medesimi, come il sistema MIPS e la comodità che offre durante la corsa.
Insomma, un casco che passa il test a pieni voti, ideale per chi non vuole rinunciare alla sicurezza e all’aspetto estetico, sfoggiando un prodotto “di marca” ad un prezzo più che onesto.
Prezzo di listino: 89,99 €
Frontino non regolabile.
Qualità dei materiali;
Comodità e leggerezza;
Prezzo ottimo.
Link al sito FOX: foxracing.it
Link al sito California Sports: www.californiasport.info
Testo e foto: Matteo Pedrech