I NUOVI CASCHI DAINESE LINEA 01 e 03

Dainese torna nel mercato dei caschi da mtb, e stabilisce nuovi standard. I nuovi full face Linea 01 e half shell Linea 03, portano il massimo livello di sicurezza e tecnologia protettiva (NFC, Recco®, Mips®) ad una leggerezza da primato.

Centrare il focus su protezione, leggerezza e traspirazione: le funzionalità principali ricercate dal rider nella mountain bike. Con questi insight in mente è stata concepita la nuova gamma di caschi Dainese Linea, dove innovazione e funzionalità incontrano la leggerezza assoluta, tecnologie di protezione all’avanguardia e geometrie ispirate agli auxetici naturali.
Scostandosi dal concetto di protezione per destinazione d’uso, anche i caschi di Dainese, come tutta la linea protezioni e apparel, va a focalizzarsi sulle caratteristiche della guida, lasciando al rider la scelta su come approcciare lo sport della mountain bike.

COME SONO FATTI:

Prima di passare al video dello short test, vediamo più nel dettagli come sono i nuovi caschi Dainese, dedicati alle discipline discesistiche.

CASCO DAINESE LINEA 01 MIPS

DAINESE Linea 01 Mips è il casco integrale da mtb più leggero al mondo. Un casco concepito per pedalare ore, senza sentire nessun tipo di fastidio legato al peso o al calore, in grado dunque di eliminare la necessità di rimuovere il casco durante la salita in quanto scomodo e pesante.

CASCHI DAINESE

Il guscio esterno di Linea 01 Mips è in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio che necessitano di maggiore protezione. Annegato nel guscio interno, all’interno della mentoniera in EPS, e lungo tutta la parte delle guance, è stato realizzato un esoscheletro auxetico in Nylon che dona al casco la massima robustezza e rigidità, garantendo protezione totale contro gli urti. A garanzia di protezione massima, il casco utilizza il collaudato sistema Mips® per proteggere il rider dai traumi derivanti dagli impatti rotazionali ed è il primo casco integrale a inglobare il sensore NFC, in grado di ospitare tutte le informazioni personali importanti all’interno del casco, e ridurre il tempo di intervento dei soccorsi in caso di incidente.

CASCHI DAINESE

Le 29 prese d’aria, distribuite lungo tutto la superficie del casco – 8 sulla mentoniera, 5 nella zona frontale, 2 vicino alle orecchie, 4 longitudinali + 10 per l’uscita dell’aria nella parte posteriore – permettono al casco di essere incredibilmente traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa, grazie al peso record: solo 570 grammi in taglia M.
L’ampio campo visivo permette al rider miglior controllo e facilità di manovra anche nel tecnico garantendo la massima visibilità. Il frontino è flessibile e aggiustabile su due posizioni, permettendo al rider di ospitare una maschera al di sotto quando non in uso. Completa la dotazione da primo della classe la chiusura con il sistema Fidlock® magnetico, che permette una chiusura facile con una mano e anche con i guanti.

A garanzia della massima sicurezza il casco Linea 01 supera tutti gli standard internazionali di protezione per la categoria, anche quelli necessari a partecipare alle competizioni di DH e le stringenti certificazioni neozelandesi e australiane: CPSC 1203, CE EN1078, ASTM F1952-DH, ASTM 2032-BMX, AS/NZ 2063.

CASCO DAINESE LINEA 03 MIPS

Linea 03 Mips + è il casco open face più versatile e tecnologico, con il massimo livello di tecnologia protettiva e comfort, per pedalare su lunghe distanze in totale confidenza. Il guscio esterno è in policarbonato, mentre il guscio interno è in EPS a doppia densità, mappato sulla base delle zone del cranio che necessitano di maggiore protezione.

CASCHI DAINESE

A garanzia di protezione massima, il casco utilizza il sistema Mips® per proteggere il rider dai traumi derivanti dagli impatti rotazionali e il sistema TwiceMe®, un sensore NFC, in grado di contenere tutte le informazioni personali e sanitarie del rider, che permette di ridurre sensibilmente il tempo di intervento dei soccorsi in caso di incidente. Il sistema RECCO® integrato aiuta i soccorsi a rintracciare il rider nel caso questo fosse disperso.

CASCHI DAINESE

Ci sono ben 17 prese d’aria, distribuite lungo tutto la superficie, che permettono al casco di essere incredibilmente traspirante e al tempo stesso impercettibile sulla testa, grazie ai suoi 370 grammi di peso in taglia M. Completano la dotazione da prima della classe il sistema Fidlock® magnetico, che permette una chiusura facile con una mano e anche con i guanti, il frontino flessibile aggiustabile su due posizioni e la forma concava della calotta posteriore, concepita per far passare anche la coda o capelli raccolti.

CASCHI DAINESE

A garanzia della massima sicurezza il casco Linea 01 supera tutti i più elevati standard internazionali di protezione per la categoria: CPSC 1203, CE EN1078, AS/NZ 2063.

VIDEO SHORT TEST:

Maggiori informazioni: www.dainese.com

Foto: Alex Luise

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share