Test occhiali ADIDAS SP0057
Adidas ha da poco aggiornato e presentato la gamma eyewear 2022, come sempre stilosa e dalle caratteristiche tecniche molto interessanti. Non ci siamo fatti mancare l’occasione per provare un paio di occhiali Performance, quindi realizzati per l’attività sportiva, ma dalla linea non troppo spinta, proprio per poter usarli anche in altri ambiti. Abbiamo scelto il modello SP0057, sarà stata una scelta vincente?
Occhiali ADIDAS SP0057
Il modello SP0057 di Adidas è una maschera da sole dedicata allo sport, sia running che ciclismo, molto leggera e comoda. Ma vediamo nel dettaglio come è fatta.
La montatura è molto avvolgente e comoda, realizzata in TR90: un materiale che si presenta come un vero proprio connubio tra la fibra di nylon e quella di carbonio. Questo materiale, conosciuto per l’appunto con questa nomenclatura tecnica, consente di ottenere degli occhiali leggeri che non affaticano le orecchie o, ancora, che non lasciano alcun segno sul naso. Un altro interessante vantaggio che si può provare con l’utilizzo di questo materiale riguarda la resistenza dello stesso prodotto: difatti, gli occhiali saranno in grado di garantire una maggiore resistenza agli urti e, in questa maniera, anche i più sbadati potranno avere tra le proprie mani un paio di occhiali senza graffi o comunque con altro tipo di tracce di danneggiamento.
Proprio a proposito di comodità dobbiamo evidenziare come il nasello sia ampio e regolabile, ideale quindi per nasi di qualsiasi forma e dimensione. Inoltre le aste flessibili riportano punti di contatto antiscivolo alle estremità per donare grip e mantenere la maschera ben fissa anche durante le attività più movimentate.
La lente gialla oggetto del test è solo una delle 5 a scelta nel momento dell’acquisto. Ha una finitura ad effetto specchio, e il potere oscurante di base marrone è mediamente alto. Ma vediamo come si sono comportanti sul campo.
IL TEST:
Gli Adidas SP0057 sono innanzitutto comodi, anzi comodissimi. Appena indossati ci si sente a proprio agio.
La visuale è ampia, grazie alla lente unica, inoltre il fatto che quest’ultima sia leggermente curva migliora anche la visione periferica laterale, oltre ad offrire maggior protezione da polvere, aria e agenti atmosferici in generale. Questo non è un dettaglio di poco conto per chi indossa le lenti a contatto.
Durante il riding in mountain bike la stabilità è sempre stata ai massimi livelli. Non si sono mai spostati nemmeno nelle discese più dissestate per merito innanzitutto del nasello regolabile ma anche delle astine che aderiscono molto bene senza però premere troppo. Non hanno creato interferenze nemmeno indossati con caschi da enduro, noti per avere la protezione delle tempie più bassa, e questo ne amplifica di gran lunga la destinazione d’uso andando incontro ad un ancora più ampio pubblico.
La parte alta della montatura prevede una sorta di griglia che agevola il flusso d’aria, importante per evitare (per quanto possibile) l’appannamento soprattutto in inverno o nelle mezze stagioni.
Per quanto concerne la visibilità in mountain bike, la versione SP0057 02G è dotata di questa lente specchiata gialla, abbastanza scura, che tende a raffreddare alcuni colori come il marrone e il verde. In certe situazioni, come ad esempio nei tratti di sottobosco o lungo i prati, avremmo preferito una lente che accentuasse il contrasto dei colori caldi anziché diminuirlo. Questo effetto determinato dalla lenta si rivela ottimo su asfalto o sulle ciclabili anche di ghiaia. Anche dopo molte ore di utilizzo gli occhiali Adidas SP0057 02G non hanno mai affaticato la vista, anzi ci hanno impressionato per come riescano a mantenere gli occhi rilassati.
Gli Adidas SP0057 02G hanno una forma tutto sommato sobria (lente a parte), non sono troppo tecnici, almeno all’apparenza, e possono essere usati facilmente anche al di fuori del mondo sportivo. Vi confidiamo che ce li siamo goduti anche nel dopo riding, il famoso terzo tempo, con gli amici al chiosco davanti a una buona birra.
CONCLUSIONI:
I nuovi occhiali Adidas SP0057 hanno superato egregiamente la nostra prova, per comodità ed efficienza in termini di protezione. La lente è ottima ma in alcune situazioni avremmo preferito una diversa interpretazione della proprietà oscurante, come indicato nel test. Senza dubbio l’ampio raggio di impiego li rende un accessorio molto utilizzato, sia in ambito sportivo che non. Inoltre il prezzo di 149 € lo riteniamo corretto per la qualità offerta.
Prezzo di listino: 149 €
Poco risalto dei colori caldi.
Qualità costruttiva generale e dei materiali;
Molto versatili.
Link al sito ADIDAS: www.adidas.it
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech