Abbigliamento invernale FOX Racing da donna: giacca e pantaloni

Sempre più produttori stanno sviluppando abbigliamento invernale (ma non solo) dedicato al pubblico femminile, d’altronde le quote rosa sono sempre più presenti nel mondo del ciclismo in generale ma soprattutto nella mountain bike. Finalmente!

Oggetto di questa prova sono la giacca Fox Womens Ranger Windblock Fire Jacket e i pantaloni Fox Womens Defend Fire Pant, capi d’abbigliamento che la tester Silvia ha usato (e sta usando) da oltre un mese, da quando -finalmente- il clima è rientrato nei ranghi delle temperature medie della stagione. Nelle ultime settimane l’avvicinarsi allo Zero ha dato modo di provare questo abbigliamento anche in clima prettamente invernale.

Abbigliamento invernale FOX

GIACCA Fox Womens Ranger Windblock Fire Jacket:

La giacca provata è in taglia S, ideale per donne alte circa 1.60-1.65cm dalla corporatura sportiva. Si tratta di una giacca autunno/invernale pnderata per essere utilizzata in caso di vento, umidità e freddo che punta sul tessuto Polartec® Windbloc® presente sulle spalle e nella parte bassa della schiena, in grado di proteggere dagli agenti atmosferici classici di questo periodo. Durante il periodo di prova non è mancata la presenza del fango, grande classico dell’autunno, e possiamo solo che confermare la qualità del tessuto in termini di protezione dall’umidità e dai detriti, soprattutto la parte posteriore leggermente più lunga come troviamo spesso e volentieri sull’abbigliamento dedicato al ciclismo.

Abbigliamento invernale FOX

La giacca Fox Womens Ranger Windblock Fire Jacket è uno softshell dotato di un robusto poliestere esterno in grado di resistere agli strappi, come ci si aspetta da un capo d’abbigliamento ponderato per questo utilizzo, mentre l’interno è in pile spazzolato nelle zone strategiche per mantenere il calore dove necessario.

Abbigliamento invernale FOX

Le doti termiche sono eccezionali e rendono al meglio al massino fino ai +12/13 gradi, oltre ai quali questa giacca tende ad essere fin troppo calda. Con temperature vicine allo Zero, Silvia ha utilizzato la giacca Fox con sotto una maglia sportiva a maniche lunghe e una maglia intima termica a contatto con la pelle.

Abbigliamento invernale FOX

Dai +7/8 fino massimo ai +13/14 gradi è stata sufficiente la maglia termica leggera sotto alla giacca. Al di sopra dei 14 gradi la giacca risulta troppo calda, usciamo dal suo range di utilizzo.

In quanto tasche ne prevede ben due laterali discretamente ampie, con in aggiunta una tascona posteriore, tutte provviste di cerniera. La tasca laterale destra prevede anche un taschino interno elasticizzato per trattenere al meglio gli oggetti essenziali più importanti, come le chiavi di casa.

Abbigliamento invernale FOX

L’interno delle tasche è isolato dal corpo solamente tramite un tessuto a rete, per tanto il sudore del corpo entra a contatto con gli oggetti. Consigliamo quindi di stivare gli oggetti delicati in un marsupio o in uno zaino.

La chiusura principale prevede una classica cerniera, di ottima fattura, che offre inoltre la possibilità di aprire del basso verso l’alto per incrementare la comodità in fase di pedalata. Il colletto rialzato concorre ad aumentare la protezione contro l’aria in direzione del collo. Lungo la parte inferiore della giacca è presente un elastico che la mantiene aderente al corpo, in questo modo la protezione dagli schizzi alzati dalle ruote è maggiore.

Abbigliamento invernale FOX

In termini di comfort e ventilazione possiamo dire essere una delle softshell di spicco, non solo per i materiali di altissima qualità, ma anche per come sono stati lavorati e ponderati nel loro insieme. Le porzioni di tessuto anteriore e posteriore, ad esempio, dispongono di minuscole fessure in grado di dissipare il sudore senza che però entri l’aria fredda esterna. Anche i polsini elasticizzati sono molto aderenti in modo da non permettere infiltrazioni d’aria.

PANTALONI Fox Womens Defend Fire Pant:

Oltre alla giacca abbiamo voluto provare un altro indumento sempre della linea Fire, quindi dedicato alla stagione fredda. I pantaloni Defend Fire Pant sono progettati per essere molto resistenti anche contro l’abrasione da caduta, caratterizzati da materiali leggeri ma in grado di mantenere calde le gambe del biker.

Abbigliamento invernale FOX

Tra le caratteristiche di spicco troviamo il taglio slim e la parte bassa della gamba leggermente affusolata, ottimizzati per non intralciare la pedalata. Sebbene affusolati permettono di indossare le ginocchiere al di sotto di essi. Abbiamo provato vari modelli di protezioni ma quelle che meglio si accompagnano sono quelle morbide, come le FOX Enduro per capirsi, a differenza di quelle rigide in plastica tendenzialmente più invadenti.

Il sistema di chiusura con fibbia micrometrica assicura una vestibilità perfetta e regolazioni comode e veloci anche in movimento. A tal proposito dobbiamo ammettere di non aver mai sentito la necessità di regolare la chiusura durante la pedalata. I pantaloni Fox Womens Defend Fire Pant non prevedono il fondello di serie, per tanto è necessario indossare un pantaloncino con fondello integrato o una classica salopette corta da cross country.

Abbigliamento invernale FOX

Il tessuto elasticizato prevede un isolamento traspirante del tessuto Polartec® Alpha® che mantiene la pelle quanto più possibile asciutta, mentre la parte interna a contatto con la pelle è in pile sulla parte alta della gamba, fino al ginocchio. Esternamente invece troviamo un rivestimento in DWR resistente a fango e umidità. La comodità offerta da questa combo di materiali concorre a rendere i Fox Womens Defend Fire Pant un indumento estremamente importante in questa stagione fredda soprattutto per le donne che tendenzialmente soffrono maggiormente il freddo. Come per la maglia attenzione a non usarli oltre i +13/14 gradi altrimenti risultano troppo caldi e la sudorazione che ne consegue potrebbe diventare fastidiosa.

Abbigliamento invernale FOX

Non mancano le tasche, due laterali dotate di chiusura a zip che ne incrementa la sicurezza. Durante la pedalata non sono di facile accesso a causa del movimento delle gambe, ma onestamente preferiamo utilizzare un marsupio o uno zainetto per riporre oggetti come lo smartphone, le chiavi di casa o il multitool durante il riding.

Conclusioni:

Partiamo dall’unica caratteristica che potrebbe far storcere il naso: il prezzo. Siamo onesti, dobbiamo ammettere che il prezzo è impegnativo ma allo stesso momento è doveroso dire che è allineato alla qualità e agli standard del brand americano. Abbiamo provato due capi d’abbigliamento che hanno soddisfatto appieno la nostra tester sia in termini di comodità durante il riding che di protezione in primis verso il freddo, ma anche contro l’umidità e il fango. Sono progettati esclusivamente per il periodo autunno-invernale e secondo noi la giacca trova ampio spazio anche per un utilizzo esterno al riding, per il classico terzo tempo o per il tragitto casa-lavoro per i biker pendolari. Le tasche della giacca potrebbero essere più performanti se la parte interna fosse isolata dal corpo, uno scotto da pagare per contare però sulla massima traspirabilità offerta dall’indumento.
Entrambi questi capi d’abbigliamento sono disponibili nelle taglie dalla XS alla XL.

Prezzo giacca: 219.99 €
Prezzo pantaloni: 169.99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Tasche della giacca non isolate dal corpo.
Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali;
Protezione dal freddo;
Comodità durante il riding.

 
Link al sito FOX: foxracing.it
Link al sito California Sports: www.californiasport.info

 
Tester: Silvia Rech
Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share