TEST Guanti invernali Fox Defend Thermo Off Road

Il freddo si è abbondantemente insediato, almeno qui nel nordest, e il mercurio sotto allo zero inizia ad essere una quotidianità delle prime ore del mattino. Queste condizioni climatiche ci hanno dato modo di provare i guanti invernali FOX RACING dedicati alle temperature più rigide: i guanti FOX DEFEND FIRE.

Prima di passare al test vi faccio una breve panoramica di come vengono suddivisi i prodotti FOX RACING. Le linee di abbigliamento FOX si dividono sostanzialmente in tre macro famiglie: DEFEND – La serie più resistente, nata per le discipline gravity, ma che diventa una valida opzione anche per pedalare su sentieri circondati da rovi e fitta vegetazione. Cuciture rinforzate e pannelli in Cordura e kevlar contribuiscono alla lunga durata di questi capi; FLEXAIR – La gamma con i tessuti più leggeri e traspiranti. Questa serie utilizza materiali innovativi e ventilazioni strategiche e offre una grande libertà di movimento; RANGER – La linea più trasversale e polivalente, studiata per performare al massimo in ogni condizione. Tessuti molto piacevoli al tatto che offrono una soluzione di grande versatilità in termini sia di resistenza che di libertà di movimento.

L’abbigliamento invernale si divide invece poi in: WATER – capi concepiti per la protezione dall’umidità, che mantengono asciutti senza aggiungere peso, FIRE – articoli che forniscono un incredibile isolamento termico, e WIND – la protezione essenziale contro il vento.

Come avete intuito la scelta è ricaduta sull’abbigliamento FIRE dedicato alle temperature più rigide pur mantenendo la caratteristica di proteggere dall’acqua e dal fango. A provare i guanti è stata Silvia, habitué di sofferenze a mani e piedi causate dal freddo. Come capita spesso soprattutto alle biker donne.

GUANTI invernali FOX DEFEND Thermo Off Road

Parliamo quindi della serie Defend per quanto riguarda questi guanti Thermo dedicati alla protezione contro il freddo. I guanti Fox Defend Thermo Off Road sono resistenti all’acqua e al fango, inoltre sono foderati in pile per trattenere il caldo della mano.

guanti invernali Fox

Il dorso è realizzato in schiuma a celle chiuse per una maggior protezione dalle basse temperature, mentre il palmo in Clarino™ monostrato, compatibile con il touchscreen, è sottile e resistente all’abrasione. Le dita hanno delle stampe in silicone per aumentare il grip con i comandi.

guanti invernali Fox

Sono provvisti poi di polsini in neoprene stampato a compressione con chiusura a strappo. La forma dei polsini, leggermente allungata, concorre ad evitare infiltrazioni d’aria.

guanti invernali Fox

IL TEST:

Il clima invernale che ci ha accompagnato nell’ultimo mese ci ha dato modo di provare l’abbigliamento FOX FIRE descritto poco fa. La temperatura massima di circa 8-10 gradi ha dato ampio spazio a mattine rigide anche con un paio di gradi sotto lo zero.

Indossando i guanti DEFEND FIRE ci siamo accorti immediatamente come l’imbottitura del dorso lascino piena libertà ai movimenti della mano anche quando non si impugna il manubrio. L’interno dei guanti è molto morbido al tatto, sebbene il tessuto a contatto con il palmo della mano sia sottile per mantenere alta la sensibilità verso i comandi.

L’isolamento termico è molto buono già a partire dai +10/12 gradi centigradi, oltre i quali le mani iniziano a sudare ed è necessario ricorrere a guanti estivi. Alle temperature più rigide, vicino allo zero o inferiori, il palmo molto sottile trasmette il freddo delle manopole. Uno scotto da pagare per contare sulla massima sensibilità. Sensibilità che viene garantita anche sulle leve dei freni grazie agli inserti in silicone, resistenti e funzionali. Sono inoltre compatibili con i dispositivi touch, quindi smartphone e ciclocomputer.

guanti invernali Fox

La chiusura a strappo e il polsino aderente impediscono che l’aria entri, mantenendo le mani sempre calde e protette. Il velcro di chiusura non è dei più forti, è capitato che si slacciasse sfregando contro la giacca o semplicemente infilando una mano in tasca.

CONCLUSIONI:

Chi è stufo di soffrire il gelo invernale trova in questi guanti invernali Fox Defend Thermo un ottimo alleato. La qualità dei materiali è ottima come siamo abituati a riscontrare usando i prodotti del produttore statunitense, e lo stesso possiamo dirlo delle performance che offrono sia in termini di protezione dal freddo che per la sensibilità del palmo. Proprio l’alta sensibilità del palmo è un elemento che di contro lascia trafilare un minimo di freddo nelle giornate più rigide, essendo il materiale realmente fino. Come scritto durante il test è uno scotto da pagare per contare sull’alta sensibilità che questa scelta garantisce. Il dorso della mano è eccezionale in termini di protezione dal freddo ed è resistente all’abrasione.

Colori: Steel Grey, Black, Fluorescent Yellow, Orange Flame
Taglie: S, M, L, XL, XXL

Prezzo: 34.99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Chiusura in velcro sottodimensionata.
Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali;
Ottime proprietà termiche.

 
Link al sito FOX: foxracing.it
Link al sito California Sports: www.californiasport.info

 
Tester: Silvia Rech
Testo e foto: Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share