[TEST] scarpe FOX UNION BOA

Il settore delle calzature sembra essere una vera e propria attrazione per i brand, ultimo ma non ultimo è FOX Racing che ha sviluppato la propria linea di scarpe dedicate alle discipline gravity: le Union Boa.

La linea Union di Fox vanta ben tre diverse calzature, le Union, dotate di clip e chiusura a lacci + velcro, le Union Flat a suola piatta (come fa intendere il nome) e chiusura a lacci, e le Union Boa con chiusura micrometrica Boa e suola clipless. Tutte e tre sono dedicate alle discipline gravity, agli amanti delle discese, quindi rivolte principalmente a chi pratica soprattutto enduro e downhill.

scarpe FOX UNION BOA

Nelle ultime settimane ci siamo procurati delle FOX Union Boa taglia 43 per metterle alla prova e per “pesarle” sul campo, in questo che è un mercato sempre più combattuto e allo stesso tempo ricco di proposte.

Scarpe FOX UNION BOA

Iniziamo ad analizzare le Fox Union Boa in test. Innanzitutto abbiamo scelto la soluzione Boa perché secondo noi è la più completa e performante, soprattutto per la presenza della nuova chiusura Boa Li2, ma anche per la suola clipless che, dir si voglia, permette di esprimere al meglio le potenzialità anche in discesa, soprattutto grazie alle caratteristiche che vi sveleremo durante il test. Alcuni potrebbero far notare il fatto che sia anche la versione più costosa, certo, ma la differenza di prezzo con le altre versioni e il fatto che il brand americano ci abbia abituato ad una qualità sopra la media, non ci ha fatto desistere in questa scelta.

Lasciamo da parte le chiacchiere e vediamo da vicino le scarpe Fox Union Boa.

scarpe FOX UNION BOA

Le abbiamo provate anche in bike park.

Iniziamo ad analizzarle dalla tomaia. Essa prevede una costruzione monoblocco ed è termosaldata per garantire una vestibilità più precisa e nel contempo essere più leggera. In parole povere le porzioni che compongono la tomaia non sono cucite e questo è un dettaglio estremamente rilevante per vari motivi: innanzitutto vengono eliminati possibili punti di rottura e di infiltrazione d’acqua e fango, ma il motivo più importante riguarda la sicurezza, ossia senza cuciture gli ostacoli scivolano via dalla scarpa in caso di contatto.
Non meno importante è la presenza dei fori di ventilazione localizzati in precise zone su tutta la superficie, con maggior rilievo nelle zone prive di nervature cruciali per la stabilità e la solidità della tomaia stessa.

scarpe FOX UNION BOA

Abbiamo citato il fattore sicurezza e rimanendo sulla tomaia facciamo notare la presenza del puntale stampato e irrobustito, adibito alla protezione da impatti con pietre o altri elementi. Il tallone invece è tutto sommato semplice, contenitivo e rigido.

scarpe FOX UNION BOA

Belli in vista sono i due rotori Li2, l’ultima evoluzione della chiusura Boa che ha letteralmente rivoluzionato le chiusure di scarpe, scarponi, ma anche caschi e altro. Li2 è un rotore estremamente preciso, micrometrico sia in chiusura che in apertura, ma sollevandolo si gode dell’apertura totale. Il rotore superiore comanda il laccio attorno al collo alto del piede mentre il rotore inferiore è adibito alla zona centrale e più verso la punta.

scarpe FOX UNION BOA

L’intersuola è in EVA, un materiale leggero e facilmente malleabile in fase di produzione, che permette di realizzare stampi aderenti. È sviluppata in modo specifico per questo modello con l’intento di migliorare l’aderenza e la sensibilità sui pedali garantendo maggiore comfort durante lo sforzo. Essa è ulteriormente irrobustita per mezzo di una piastra di rinforzo interna, stampata, che ottimizza la potenza di pedalata evitando che venga dissipata.

Non dimentichiamo poi la soletta interna regolabile. Presenta infatti un sostegno inferiore all’arco plantare modulabile in due misure per garantire una calzata ottimale.

scarpe FOX UNION BOA

La suola esterna è realizzata in gomma con la mescola Ultratac. Il disegno è abbastanza neutrale, liscio, piatto, con i piccoli tasselli separati da leggere scanalature. Ma la cosa più importante è la presenza delle slitte alle quali poter fissare la clip dei pedali. Esse sono posizionate mediamente arretrate rispetto alla linea mediana del metatarso, e anche la lunghezza delle stesse è piuttosto ampia. Ciò significa avere a diposizione un ampio spettro di regolazioni per meglio adattare la risposta della scarpa alle più personali preferenze di guida.

scarpe FOX UNION BOA

Come è anche indicato in centro alla slitta di regolazione, più spostiamo la clip verso la parte anteriore più potenza verrà erogata in fase di pedalata, viceversa se fissiamo la clip verso la parte centrale del piede si avrà più controllo nella guida. Questa caratteristica l’abbiamo riscontrata anche su altri modelli di calzature, è un trend attuale e lo riteniamo di fondamentale importanza soprattutto su scarpe come queste che spaziano dal trail riding fino al downhill.

scarpe FOX UNION BOA

La prova delle Fox Union Boa si è svolta su trail misti e siamo riusciti a girare un paio di volte anche in bike park viste le recenti aperture di stagione. Le scarpe in test sono numero 43 e alla bilancia hanno fatto segnare 458g l’una, senza clip.

Una volta indossate, le Union Boa si rivelano molto comode, avvolgenti e abbastanza leggere. Dopo alcune prove abbiamo trovato il giusto compromesso di regolazione delle clip in posizione quasi totalmente arretrata, per godere del massimo controllo di guida possibile.

scarpe FOX UNION BOA

Questa posizione rende la guida molto simile all’utilizzo di calzature flat ma con il vantaggio di essere agganciati. Certo in fase di pedalata la resa non è eccelsa, bisognerebbe avanzare la posizione delle clip. Essenzialmente è necessario trovare un compromesso che si basa molto sul tipo di utilizzo che si va a fare di queste calzature. Sicuramente chi le utilizza più a 360° si trova meglio fissando la clip nel primo terzo di corsa della slitta, o verso la metà. Il bello di questa soluzione ampia è proprio quello di garantire a tutti la compatibilità in base al più personale stile di guida. Ottimo così!

In fase di spinta, sia in pedalata che durante la guida in discesa, il piede è sempre stabile all’interno della calzatura. Il tallone è contenitivo e le chiusure Boa sono facilmente aggiustabili anche durante la corsa. Onestamente la facilità di regolazione delle chiusure Boa è ad oggi ineguagliabile. Nelle giornate più calde i fori di ventilazione fanno il loro dovere pur senza rendere le Fox Union le calzature più fresche mai provate. Dobbiamo ammettere che l’ampia superficie priva di fori limiti leggermente la ventilazione, ma senza mai creare disagio.

La suola è morbida, il che aiuta molto quando accidentalmente non si trova l’attacco al primo colpo e si è costretti ad appoggiare la scarpa sul pedale. Se capita di camminare il grip è solo sufficiente a causa dei tasselli troppo poco pronunciati, ma siamo onesti: non sono calzature fatte per camminare e la suola liscia deve scivolare sul terreno quando si entra in curva con il piede interno che sfiora le pietre.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

In termini di protezione siamo rimasti molto contenti dalla risposta dei materiali che caratterizzano queste calzature, sia per quanto riguarda il puntale che l’intersuola in EVA, ma anche la tomaia in generale, che è abbondantemente resistente anche ai detriti (fango e sassi) alzati dalle ruote. Alcuni potrebbero lamentare l’assenza dell’interno caviglia alto, è una scelta progettuale di Fox per rendere le Union Boa più comode durante la guida.

CONCLUSIONI:

Le Fox Union Boa sono calzature in grado di coprire un ampio spettro di utilizzo, grazie alla loro semplicità di realizzazione ma allo stesso tempo per merito delle peculiarità molto importanti che le caratterizzano. Innanzitutto la regolazione delle clip molto ampia accontenta chi ama pedalare ma anche i discesisti più incalliti, in secondo luogo la chiusura Boa Li2 che assieme alla tomaia (e alla soletta) molto avvolgente genera una stabilità e una comodità senza compromessi. Il prezzo potrebbe essere per molti lo scoglio più importante da superare, per essere poi ripagati da performance -e una durata nel tempo- degne di nota.
Le Fox Union Boa sono disponibili in 4 colori: Black (in test), Red, Grey, Mocha e in ben 15 taglie, dal 37 al 47 con anche mezzi numeri.

Prezzo di listino: 239,99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Ventilazione migliorabile.
Cosa ci è piaciuto:
Chiusura Boa precisa;
Comode e molto stabili;
Regolabili e precise.

 

Link al sito FOX: foxracing.it
Link al sito California Sports: www.californiasport.info

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share