Test ginocchiere FOX Launch Elite Knee Guard

FOX rinnova ancora una volta uno dei suoi cavalli di battaglia, le ginocchiere LAUNCH ELITE, dotate di una protezione plus grazie al D3O.

Finalmente il bel tempo permette ai bike park di aprire i battenti e con essi inizia ufficialmente la stagione estiva della mountain bike. Onestamente noi non abbiamo mai smesso di pedalare, ma ora lo facciamo con tutt’altro gusto. Le giornate sono più lunghe e si può uscire anche la sera dopo lavoro.

Ginocchiere FOX

Cercando costantemente le novità di settore ci siamo imbattuti nelle nuove protezioni FOX dedicate alle ginocchia che, in questa versione, sono provviste addirittura di inserti in D3O. FOX si sta appoggiando molto a questo brand che studia, sviluppa e realizza materiale che assorbe gli urti, i colpi, le cadute, quindi perfettamente idoneo per essere posizionato anche sulle ginocchia.

Il D3O LP1 è un polimero dalle proprietà molto importanti: al tatto è morbido, gommoso, ma in caso di urto si irrigidisce riuscendo così a disperdere l’energia su una più ampia superficie, in modo da attutire il colpo cosicché non possa danneggiare la parte del corpo ahimè sfortunata.

Ma vediamo da vicino le nuove ginocchiere FOX Launch Elite Knee Guard.

Queste protezioni sono lunghe, rispetto alla media delle ginocchiere che abbiamo provato fino ad ora, anche paragonate ai prodotti offerti dai brand concorrenti. La fascia elastica superiore abbraccia comodamente la gamba fino a quasi metà coscia e per merito della zona in silicone non scivola.

L’ampia zona con inserti in silicone le mantiene stabili anche guidando in maniera molto attiva.

Abbiamo provato queste ginocchiere sia in bike park sia pedalando in qualche uscita più trail riding e, se nel primo caso abbiamo apprezzato veramente molto la stabilità offerta soprattutto dalla fascia superiore, ci siamo dovuti ricredere un attimo nel secondo caso. Infatti nei tratti pedalati, soprattutto se esposti al sole, così tanta consistenza mantiene la gamba un po’ troppo calda. Essendo molto aderenti non è nemmeno facile abbassarle, pertanto la destinazione d’uso di queste ginocchiere FOX Launch Elite Knee Guard è stata chiara fin da subito: enduro (poco pedalato) e bike park.

Ginocchiere FOX

La zona centrale, protettiva, è molto morbida e non troppo voluminosa. Andando a sbirciare all’interno si vede l’inserto in D3O arancione, sapientemente traforato per migliorare la ventilazione. La protezione in D3O è disposta anteriormente, mentre lateralmente, sia in direzione del telaio che verso l’esterno, ci sono degli inserti in Poron termofusi adibiti alla protezione laterale dell’articolazione.

Il D3O interno è removibile per poterle lavare più comodamente.

Ginocchiere FOX

Non solo frontale, la protezione è anche laterale.

Se quelli esterni non li abbiamo “provati”, abbiamo invece apprezzato la presenza di quelli interni che, soprattutto guidando in bike park, proteggono da accidentali urti contro il telaio. La morbidezza e la malleabilità dei materiali adibiti alla protezione del ginocchio garantiscono sempre una pedalata ottimale sia stando in piedi sui pedali che seduti in sella.

Ottime le protezioni laterali, sia esterne che interne.

La zona posteriore della ginocchiera è costituita da materiale elastico, molto attillato e molto comodo, ma privo di fori di ventilazione. Come descritto qualche riga più su, anche per questo motivo non ce la sentiamo di consigliarle per lunghi giri pedalati, considerato che in estate il caldo si fa sentire.

Ginocchiere FOX

La parte inferiore è caratterizzata da un elastico integrato al tessuto della ginocchiera, il quale si posiziona in modo naturale sul polpaccio e concorre a mantenere la ginocchiera aderente e ben stabile anche sotto all’articolazione.

Ginocchiere FOX

Le abbiamo provate anche in bike park.

Anche dopo più di qualche giornata di utilizzo non abbiamo mai riscontrato odori sgradevoli, segno che il materiale antimicrobico è di qualità. Per il lavaggio consigliamo comunque di procedere a mano e preferibilmente rimuovendo gli inserti in D3O per agevolare l’asciugatura.

Le ginocchiere FOX Launch Elite Knee Guard sono certificate CE EN1621-1 Livello 1.

CONCLUSIONI:

Le ginocchiere FOX Launch Elite Knee Guard si sono rivelate un ottimo prodotto, ideale per gli amanti dell’enduro, del downhill, e delle domeniche passate a sgasare in bike park. Sono molto protettive, questa è la prima caratteristica di queste ginocchiere, e molto stabili anche in caso di caduta. La poca ventilazione che comporta tale livello di protezione non le rende idonee alle lunghe pedalate, soprattutto estive, sebbene la comodità di pedalata possa portare ad avventurarsi anche in questo contesto.
In termini di qualità dei materiali e di durata, le Launch Elite Knee Guard non lasciano spazio a dubbi, stiamo parlando di un brand leader in questo settore.

Colori: Black
Taglie: XS, S, M, L, XL, XXL

Prezzo di listino: 149,99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Parte alta poco ventilata.
Cosa ci è piaciuto:
Sensazione di protezione massima;
Molto stabili;
Comode anche in pedalata.

 

Link al sito FOX: foxracing.it
Link al sito California Sports: www.californiasport.info

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share