Marsupio Fox Hip Pack Slim
Uno degli accessori tecnici che si è evoluto maggiormente negli ultimi anni ma che -ahimè- non ha avuto la meritata visibilità è senza dubbio il marsupio da mountain bike. In questa prova abbiamo analizzato il nuovo marsupio Fox Hip Pack Slim.
C’erano una volta (ma ci sono ancora) gli zaini tecnici progettati per contenere di tutto e di più, in voga maggiormente un decennio abbondante fa. Poi i biker hanno sentito la necessità di qualcosa di più leggero da indossare, grazie alle protezioni sempre più morbide e comode che non hanno più reso necessari spazi di stivaggio importanti, e quindi sono spuntati i marsupi. Come per gli zaini anche loro si sono evoluti rispondendo alle esigenze dei biker, arrivando al giorno d’oggi capaci di scalzare quasi del tutto la storica capacità degli zaini. Sia chiaro, un marsupio non sarà mai capiente come uno zaino, e per questo non potrà mai rubargli la leadership, ma si è ricavato un’ampia fetta di utilizzatori che a conti fatti risultano essere la grande maggioranza: coloro che fanno uscite medio-corte e che amano pedalare leggeri.
In questo test abbiamo messo sotto la nostra lente d’ingrandimento una soluzione proposta da Fox Racing, il marsupio Hip Pack Slim, che -come indica il nome- risulta essere molto leggero e discreto, utile per avere con sé lo stretto necessario.
Marsupio Fox Hip Pack Slim
Questo modello decisamente essenziale ha un ingombro molto ridotto ed è perfetto da indossare anche sotto la maglia. La tasca principale è composta da due scomparti per organizzare gli oggetti essenziali, mentre lateralmente ci sono due tasche per chiavi, contanti e piccoli oggetti di valore.
Nella tasca principale, suddivisa in due da una porzione di tessuto, ci stanno abbastanza comodamente il portafoglio, lo smartphone, un multitool, una barretta e un pacchetto di fazzoletti, o un collare tubolare come si vede dalle foto. Lo spazio non è molto, per questo la camera d’aria di scorta va legata al telaio e gli oggetti superflui vanno lasciati a casa. Ma d’altronde è un marsupio pensato per essere leggero e indispensabile, per uscite medio-corte che non necessitano di chissà quali supporti.
Le tasche laterali sono utili per contenere le chiavi di casa, o quelle della macchina, anche per merito del gancio di sicurezza. Senza dimenticare il fatto di contenere denaro in spiccioli, che potrebbe sempre tornare utile, o altri oggetti di piccole dimensioni.
Esternamente il materiale resistente agli schizzi d’acqua con il quale è stato realizzato il marsupio Fox Hip Pack Slim facilita la pulitura, grazie alle sue proprietà di essere liscio e di non assorbire i detriti alzati dalla ruota posteriore. Al centro, inoltre, è presente il fissaggio per una luce a batterie e i dettagli sono riflettenti, per incrementare la sicurezza passiva durante il riding su strade aperte al traffico.
Indossato ci ha sbalordito la comodità: eccezionale. Merito della parte interna molto morbida che asseconda la forma del corpo, ma anche per presenza dell’elastico adiacente alla chiusura, che permette una costante variazione della circonferenza che asseconda il respiro ma anche i movimenti durante la guida più tecnica. Sempre la parte interna del marsupio ha una conformazione a nido d’ape che agevola la traspirazione della pelle evitando quindi un’eccessiva sudorazione.
La regolazione risulta semplice, attraverso una fibbia laterale, anche a una mano durante la corsa.
CONCLUSIONI:
Il marsupio Fox Hip Pack Slim è nostro alleato da ormai 3 mesi, l’abbiamo utilizzato in lungo e in largo anche al di fuori delle corse in mountain bike per la sua comodità e stabilità assoluta. Può essere usato sopra la maglia o anche sotto, camuffandosi molto bene per merito di ingombri decisamente ridotti all’osso. In termini di destinazione d’uso copre molto bene dal cross country fino al downhill, e noi aggiungiamo pure la strada visto che più di qualche volta l’abbiamo utilizzato anche con la bici da corsa. I materiali sono di pregio, come ci ha abituato il brand americano, e il prezzo lo riteniamo assolutamente corretto sia in relazione alla qualità generale del prodotto che agli utilizzi che permette.
Prezzo di listino: 39,99 €
–
Qualità dei materiali;
Comodo e molto versatile;
Prezzo corretto.
Link al sito California Sports: www.californiasport.info
Link al sito foxracing.it: foxracing.it
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Silvia Rech e Matteo Pedrech